Discusion:Baìcoło (el Pese)
Confusione Bransin-Cievolo
[canbia el còdaxe]Bon dia. Sono un Catalano lettore della vostra WP. Scusate se scrivo in italiano -se qualcuno/a di voi mi risponde, deve assolutamente farlo in veneto ;).
In questo articolo c'è qualche inesattezza: l'introduzione è più o meno corretta (anche se attualmente D.labrax no viene incluso nella famiglia Serranidae, come afferma il testo, bensì nell f.Moronidae), ma poi si fa confusione tra il branzino e i mugili (cefali). I nomi regionali riportati sono quelli dei cefali, e perfino c´è scritto "Ła se reconose fasilmente dai altri Mugilidae.." (il clitico La femminile si riferisce probabilmente a uno dei nomi veneti femminili dei mugili, Mecia forse). E la seconda foto (quella dove si legge "Partegołar de ła testa" corrisponde a un Mugile, non a D.labrax)
Forse l´origine della confusione è da cercare nel Boerio, che sotto le voci Baìcolo, Brancin e Cievolo aveva fatto ora la corrispondenza Baicolo-Bransin, ora quella Baìcolo-Cefalo. Il Ninni ed altri (più modernamente il Trumper) hanno affermato che il Baìcolo è solamente il Bransìn (quello giovane). Ma anche nel caso in cui si potesse attribuire il nome pure ai mugili (infatti il Boerio non è il solo a farlo, lo fanno anche il Contarini e il Nazari), resta il fatto che questa è la voce di WP Baìcolo, Dicentrarchus labrax Cambrilenc (msj) 17:31, 7 zen 2024 (CET)