Wikipedia:Ciàcołe

Da Wikipedia, l'ençiclopedia libara.
Va a: navigasion, serca
Ciàcołe Bona ciacołada!

Łe Ciàcołe de Wikipedia łe xè el ponto d'incontro e discussion (e no na pałestra pa barufe verbałi) de i wikipediani.

Qua se połe pore dimande, far oservasion o inserir comunicasion de caratere xenerałe a propoxito de Vecwiki. Łe Ciacołe e xè anca utiłi par segnałar discussion in corso inte łe pagine de discussion.

Par piasere, tien prexente che sto qua no'l xè né un forum né un blog. Trata quindi argomenti el pì posibiłe inerenti a Wikipedia e al so projeto conplesivo. Se 'l argomento de ła to domanda el xè spesifego a na pagina de Wikipedia, xonta a to domanda inte ła pagina de discussion rełativa e, se te vui, xonta un cołegamento inte łe Ciacołe.

Łe discussion in corso inte łe Ciacołe o altrove che e prosegue par tanti dì o diritura setimane e va segnałae inte'l Wikipedian.

Par risolvare i radeghi na discussion inte łe Ciacołe no ła xè mai indicà (saria come supiar so'l fogo), e anca un senplise cołegamento połe sortir efeti indexiderai (podaria senbrar na ciamada a łe armi scoreta): mejo verxare na richiesta de pareri pa' ixołar 'l orixene del conflito, el problema, e risolvarlo in modo costrutivo sensa contrapoxision nosive, posibilmente co'l ajuto de un utente pì esperto in materia (che tipegamente nol' frequenta łe pagine comunidarie e magari no'l pasa mai da łe Ciàcołe).

Se te cati na discussion fora posto, che no ła rispeta ste norme o che ła xè romai vecia, archiviała!

IMPORTANTE: rassegna dell'attività di amministrazione[canbia sorxente]

Ciao. Una politica che riguarda la rimozione dei "diritti avanzati" (amministratore, burocrate, ecc) è stata adottata come parte sommaria della comunità nell'anno 2013: in accordo a questa politica, gli Stewards stanno rivedendo le attività degli amministratori su tutte le wiki della Fondazione di Wikimedia con nessun criterio politico che potrebbe riguardare l'inattività delle utenze. Di tale principio, ne risulta che al meglio delle nostre conoscenze, le utenze sulle wiki non avrebbero un processo formale per la rimozione di questi "diritti avanzati" che per l'appunto riguarderebbe tutti gli account inattivi. E in una propria conclusione ciò andrà a significare che gli steward in accordo alla rassegna dell'attività amministrativa si prenderanno cura di questo processo.

Abbiamo stabilito che i seguenti utenti soddisfano i criteri di inattività (senza modifiche e senza azioni di registro per più di 2 anni):

  1. Nick1915 (burocrate, amministratore)

Questi utenti ben presto riceveranno una notifica: ad essi si chiederà di avviare alla comunità una discussione se vogliono mantenere alcuni o tutti i loro diritti. Quindi, se gli utenti non rispondono alla discussione richiesta, i loro diritti che precedentemente hanno mantenuto sino a quel momento saranno rimossi dagli amministratori.

Tuttavia, se dalla comunità si vorrebbe creare il proprio processo di rassegna di attività che sostituisce quello globale, si potrebbe prendere un'altra decisione di quei diritti dei detentori che sono inattivi dove codesti utenti hanno già una politica, ma la stessa fu superata e non è più valida. Pe cui, si è pregati di avvisare gli Stewards (stewards on Meta-Wiki), laddove gli steward senza determinato avviso non potranno sapere se procedere o astenersi al riesame dei diritti wiki di questi utenti. Grazie. Rschen7754 08:51, 15 luj 2016 (CEST)

non ho chiaro cosa voglia dire con nessun criterio politico, ma il concetto di fondo è anche condivisibile. Verifico che Nick1915 lo legga prima della notifica...--Alexmar983 (msj) 17:56, 16 luj 2016 (CEST)
rettifico: che lo scrivono a fare ben presto riceveranno se tanto la inviano subito :D--Alexmar983 (msj) 17:59, 16 luj 2016 (CEST)
Una volta notificato a Nick1915 non vedo problemi di alcun tipo nella sua rimozione. Per me potete procedere. --Vajotwo (posta) 12:09, 17 luj 2016 (CEST)

Bot[canbia sorxente]

Quanto dico lo scrivo a voi invece che a tutte le altre "wiki locali" su meta perché siete una delle wiki locale più "robusta", in quanto 1) attiva 2) un minimo consistente numericamente 3) con molti utenti attivi su altri progetti 4) con dietro una tradizione linguistica molto solida.

Non so se sapete, ma su itwikipedia per la prima volta dopo anni è stata fatta un'infornata di voci via bot. Si tratta di crateri, qualche migliaio, ma sono stati botolati via wikidata (non come un tempo da una fonte esterna).

Ora, siamo tutti d'accordo che l'inserimento di voci via bot a volte produce mostri come le migliaia e migliaia di voci di ragni (s)caricati sulle lingue delle filippine, ma è un dato di fatto che non c'è nulla di male nell'automatizzare un lavoro se quel lavoro è sensato.

Sono passati i tempi in cui bastava ripeter "qualità non quantità" per essere "profondi" ma senza troppo sforzo. Il momento adesso è valutare se il bot conviene o no, obiettivamente. Su una base di 10000 voci inserirne un altro migliaio se sono ragionevolmente destinate a essere create è ancora fattibile e poco "traumatico", dipende dal contesto e dallo stato di salute della piattaforma. Per esempio alcuni elementi geografici del Veneto e di zone limitrofe, come le frazioni (o i corsi d'acqua, o i monti).

Sopratutto in questo senso il botolamento non è affatto forma di pigriza, ma di stimolo. La possibilità di vedere amplificato uno sforzo comunque manuale. A naso credo (ma si può verificare con calma e in dettaglio) che quello che andrebbe fatto è farsi dare un elenco di soggetti geografici da wikidata che non hanno ancora la descrizione in "venetian" ma appartengono al Veneto (o al Trentino, alla provincia di Pordenone o di Brescia...), e scorrerli tutti inserendo la toponomastica originale, cosa che già da se è un utile lavoro. Normalmente per tenere traccia su wiki di questa informazione prima di wikidata l'unico modo su wiki era creare le voci immediatamente o affastellare i toponimi in una sandbox.

Adesso invece si possono riportare su wikidata, e finito lo sforzo massimizzarlo chiedendo a un bot di creare una voce per ogni item che ha un titolo in Veneto ma non c'è ancora su vec.wiki. Prendiamo le frazioni: basta uno schema "X (en talian...) el xe una frazione del comun d Y, de .... abitanti 'nte ła provincia de ....". C'è poi comunque prima o poi da sincronizzare a wikidata il template Divixion aministrativa quindi perché non approfittarne?

Ribadisco: il lavoro vero prima del bot c'è, e non è poco. Però verrebbe moltiplicato di un discreto fattore.

Insomma, sapevatelo (cit.)--Alexmar983 (msj) 18:33, 16 luj 2016 (CEST)

Anzitutto ciao e grazie per averci informato di questa nuova opzione in grado di automatizzarci molto del lavoro ancora da fare. Per me non ci sono problemi ad utilizzare un bot per la creazione di 1000 nuove voci geografiche sul Veneto, basta solo che ci indichi quali sono i passaggi da seguire nel dettaglio, cosicché possiamo eseguirli senza sbagliare ... o delle linee guida tanto per avere un'idea. In effetti Wikipedia negli ultimi anni si è molto evoluta e non ha senso precluderci questa nuova possibilità senza nemmeno sperimentarla all'interno delle wiki locali come la nostra. Facci sapere. Grazie ciao --Vajotwo (posta) 12:07, 17 luj 2016 (CEST)
Appena arriva un altro parere favorevole scavo un po' nei dettagli. Bisognerà contattare qualche smanettone da itwiki ma abituati come sono a gestire migliaia e migliaia di template non credo che aggiornare il template Divixion aministrativa (partirei da quel passaggio) sia un lavoro tremendo.--Alexmar983 (msj) 12:32, 17 luj 2016 (CEST)
Ciao! Anche a me sembra una buona idea. Avrei solo due cose da chiedere:
1) Titoli delle voci: In che forma vengono messi? Ovviamente, bisognerebbe metterli in veneto (al limite, però, si può metterli in italiano e poi spostarli, ma bisogna anche decidere in quale variante veneta metterli)
2) Interwiki: vengono aggiunti automaticamente già dal bot? In caso contrario, diventerebbe un lavoraccio doverli aggiungere manualmente in tutte le voci create dal bot (tra l'altro, vi sono molte voci su frazioni venete su sh.wiki e sr.wiki che bisognerebbe ricordarsi di aggiungere).
Ciao --Davy1509 (msj) 19:43, 19 luj 2016 (CEST)
Sulla prima domanda, basta aggiungere la label in veneto su wikidata credo. Il bot prenderebbe quella come titolo. Sulla seconda, il bot su wikidata si occupa anche degli interwiki se istruito a farlo. La storia delle frazioni su wiki in serbo è nota, vale per tutta Italia. Mano mano che creiamo le frazioni su itwiki si stanno collegando e finora non hanno dato problemi. Intendo che non so che archivio hanno usato per crearle ma si sono rivelate corrette, che io sappia. Per andar sul sicuro comunque possiamo limitarci a frazioni presenti solo su itwiki a questo giro. Meritano comunque un titolo in veneto. Semmai il problema non è tanto il titolo, è che su itwiki si mette il titolo in lingua locale nell'incipit fra parentesi, su vec.wiki invece non si mette il titolo italiano fra parentesi (almeno dove ho letto), però secondo me si dovrebbe e nelle voci create da bot inserire questa precisazione nel testo (prendendolo dalla label in italiano) costa nulla. Anzi aggiunge quella mezza riga di testo in più che fa meno tristezza.--Alexmar983 (msj) 05:37, 20 luj 2016 (CEST)
O.K., grazie mille x la risposta. Ciao --Davy1509 (msj) 10:51, 20 luj 2016 (CEST)

Label vec Wikidata[canbia sorxente]

Iniziamo come lavoro preparatorio a controllar meglio gli item (elementi) wikidata senza label (nome) in veneto. Mi sono fatto aiutare da Utente:incola con alcune querry. Ovviamente voglio imparare anche io qualcosa che non so quindi perdonatemi se "navigo a vista" ok?

Dunque ecco un esempio di elenco. Suggerisco di mettere nella prima riga " wdt:P131 wd:Q47262" l'item relativo a un comune, quella è la dimensione. Nel caso di Schio, d:Q47262 ho 33 risultati e nessuno riporta nella colonna "item label" un nome in Veneto. Vanno prima o poi aggiunti, sia che la voce ci sia o no su vec.wiki.

Se provo con un altro comune, Padova, ho che l'item wikidata è d:Q617, si ottiene questo elenco. Qui si hanno 119 item e alcuni in itemLabel hanno il nome in veneto come ad esempio Piasa del Domo (Padoa), ma molti no.

Sapete tutti come inserire un label in vec su wikidata? Non so come si chiamano in veneto, non vi posso far un esempio pratico ma comunque basta cliccar sull'edit in alto a destra vicino alla matitina. Si apre la tabella delle label delle descrizioni nelle lingue principali e poi si clicca su "More languages" in basso. Potete anche mettere una descrizione in "venetian".

Soprattutto mi faceva notare Incola finora il nome/label in veneto lo ha inserito un bot dal titolo di voci su vecwiki, quindi quasi tutti gli elementi senza label in realtà non sono proprio su vecwiki. Ecco il "label" che inserite sarà quello che il bot poi potrà prendere in automatico per la creazione della voce. State quindi salvando in anticipo il titolo della voce che il bot creerà.

Tutto chiaro?

Abbastanza chiaro, ma fammi capire meglio una cosa: noi esattamente dovremmo creare le etichette in veneto di cosa su Wikidata? Di tutti i comuni italiani o di tutte le pagine collegate ad ogni singolo comune? Come ci hai mostrato sulle query da te usate? ... Il lavoro non ti nego sia tantissimo, quindi molto probabilmente richiederà pure molto tempo vista la carenza di personale, comunque un tentativo lo possiamo fare. Attendo tue notizie. Grazie --Vajotwo (posta) 09:53, 25 luj 2016 (CEST)
Io direi di creare etichette per le frazioni venete (o località friulane, trentine e lombarde), come priorità. Poi se uno ha tempo su vari item almeno della sua zona. Non mancherò di sviluppare elenchi migliori, più specifici (sto imparando... ma almeno impariamo insieme). Nel frattempo appunto la priorità è iniziare a "venetizzare" wikidata.--Alexmar983 (msj) 09:57, 25 luj 2016 (CEST)
Sopratutto, ce l'avete una buona fonte per la toponomastica? Tradurre "chiesa di..." non ha bisogno di una fonte per buon senso in molti casi, ma le località sì. Non c'è modo di inserire una fonte per le label direttamente in wikidata che io sappia ma potete metterla nell'oggetto. Poi la mettiamo anche come fonte delle voci una volta botolate, ma appunto il lavoro su wikidata deve essere corretto. --Alexmar983 (msj) 10:08, 25 luj 2016 (CEST)

Wikiconference IT[canbia sorxente]

Segnalo meta: Grants:Project/Jaqen/WikiConference IT. Vista la fatica fatta con le lingue regionali in WMI, fate sentire la vostra voce. Almeno voi che siete vicini a Trento.--Alexmar983 (msj) 05:30, 20 luj 2016 (CEST)

WikiCon IT[canbia sorxente]

Salve a tutti! Con Jaqen e CristianNX ci è ci è venuta la pazza idea di organizzare una WikiConference italiana, su modello delle esperienze di altri paesi (ad es. quella tedesca). AlessioMela e altri si sono prontamente detti disponibili a dare una mano. Si tratterebbe, in breve, di una tre giorni (da venerdì alla domenica) di incontri fra utenti di Wikipedia e degli altri progetti Wikimedia. L'idea è di farla a Trento in primavera 2017. Abbiamo creato la pagina su Meta per chiedere finanziamenti a Wikimedia Foundation (l'idea è anche quella di coprire ai partecipanti vitto e alloggio, e a quanti possibile anche le spese di viaggio).
Al momento chiaramente è solo una bozza, ma è già possibile dare il proprio endorsement. Inoltre, per aiutarci a organizzare sarebbe importante avere un'idea di quanta gente potrebbe partecipare: se vi va potete farcelo sapere qui, nella talk su meta, via mail a me, ecc. So che senza nemmeno sapere quando sarà è difficile rispondere, ma ci basta anche un "forse parteciperò".
La sezione Partecipants su meta invece non è per chi semplicemente parteciperà, ma per chi dà una mano, e in effetti se avete voglia di dare una mano siete più che i benvenuti. Troveremo sicuramente qualcosa da farvi fare :)
Dite anche se avete idee sul programma (es. qualcosa di cui secondo voi bisognerebbe assolutamente parlare). Potete scriverlo qua, o direttamente a me. Chiaramente più avanti abbiamo intenzione di mettere in piedi un sistema meglio strutturato, ma intanto ci pare utile raccogliere idee.
In caso di qualunque dubbio, suggerimento, ecc. siamo a disposizione! --Yiyi (msj) 09:55, 20 luj 2016 (CEST)