Piritoo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piritoo
Un centauro cerca di portare via Ippodamia (sul vaso chiamata Laodamia), mentre Piritoo e Teseo resistono per difenderla, dettaglio da un cratere a kylix apulo a figure rosse, ca. 350-240 a.C., da Anzio, Londra, British Museum
Nome orig.Πειρίθοος
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
ProfessioneRe dei Lapiti
Piritoo e Ippodamia ricevono i centauri al suo matrimonio. Antico affresco di Pompei.

Piritoo (in greco antico: Πειρίθοος?, Peiríthoos) è un personaggio della mitologia greca. Fu un re dei Lapiti e viveva nella città di Larissa in Tessaglia[1].

Genealogia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Issione e di Dia[2][3][4][5], Omero invece, nell'Iliade lo fa concepire da Zeus[6]. Era fratellastro di Euritione[7] e fu sposo di Ippodamia e padre di Polipete.

Combattimento dei Centauri e dei Lapiti di Sebastiano Ricci

Mitologia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Teseo e Piritoo.

Partecipò alla spedizione degli Argonauti alla ricerca del vello d'oro e fu un grande amico di Teseo. Durante il suo matrimonio con Ippodamia, figlia di Bute, Piritoo invitò alle nozze i centauri che ubriacatisi cercarono di molestare la sposa[8]. Nella guerra che seguì fu aiutato da Teseo e dai Lapiti e una volta vinta scacciò il re dei centauri Euritione e i suoi seguaci dal monte Pelio e dall'intera Tessaglia.

Dopo la morte di Ippodamia (che morì poco dopo la nascita di Polipete)[9]si recò nell'oltretomba insieme a Teseo nel tentativo di rapire Persefone ma furono catturati dal dio Ade che li fece sedere su due troni di pietra e che si rivelarono essere i seggi dell'oblio.

Quando Eracle scese negli inferi per rapire Cerbero li incontrò e liberò Teseo ma non poté fare altrettanto con Piritoo poiché la terra iniziò a tremare[10], segno che per gli dèi inferi il Lapita doveva restare nell'Ade.

Secondo Virgilio, alla morte di Teseo questi fu nuovamente condannato a sedersi sul trono dell'oblio da Ade (e stavolta per sempre), mentre Piritoo oltre a non essere stato liberato in precedenza da Eracle, rimase incollato sul seggio fino alla morte terrena e dopodiché (e sempre nel Tartaro), venne condannato a sostare sotto una rupe, sulla cui sommità c'era una pietra in bilico, sempre sul punto di cadergli addosso[11].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN31153124349524492652 · WorldCat Identities (ENviaf-31153124349524492652
  Portale Mitologia greca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia greca