Utente:Skafa~vecwiki/talian

Da Wikipedia, l'ençiclopedia libara.
Jump to navigation Jump to search
Suedtirol CoA.svg Ancó el xe (oggi è) Sabo, el 25 de majo 2019 Suedtirol CoA.svg
vec Sto utènte cuà el parla vèneto come só łengoa mare.
it Questo utente parla italiano come lingua madre
de-3 Dieser Benutzer hat sehr gute Deutschkenntnisse.
en-2 This user is able to contribute with an intermediate level of English.
fr-2 Cette personne peut contribuer avec un niveau moyen en français.
nl-1 Deze gebruiker heeft elementaire kennis van het Nederlands.


~~ German-Language-Flag.svg ~~ Ladinia flag.png ~~ Bandiere dal Friûl.svg
par vèneto par tódesc par ładin par furlan

La pagina di Skafa sulla Wikipedia veneta [canbia | canbia el còdexe]

Suedtirol CoA.svg

Benvenuti!
Benvegnui ~ Benvenuti ~ Begnodüs ~ Ich grüüs-ach ~ Griasgott ~ Benvignûts

Su di me
[canbia | canbia el còdexe]

Sono Skafa e sono di Bolzano, la capitale del Sudtirolo/Alto Adige e ho imparato il veneto grazie a mia nonna che è veronese di Albaredo d'Adige. Io sono colui che ha riportato la creazione della Wikipedia in veneto in discussione il 19 Settembre 2005. Quando la Wikipedia veneta è diventata realtà sono anche stato eletto come amministratore, ma ho dovuto rifiutare per mancanza di tempo.

Una Wikipedia in Veneto
[canbia | canbia el còdexe]

Io penso che i veneti abbiano la propria lingua, il Veneto, alla quale bisogna darle una mano. Il progetto di una Wikipedia in lingua veneto se curata e se tutti collaborano può aiutare la lingua al suo riconoscimento ufficiale, perché la regione venetofona ha vissuto una storia particolare e la sua lingua ha prestiti linguistici dalla lingue confinanti (tedesco, friulano e lingue slave) che l'italiano non ha.

Lingua Veneta Unificata
[canbia | canbia el còdexe]

Vanno certamente mantenute tutte le parlate venete, ma quando si scrive penso che la soluzione migliore sia quella di tentare di scrivere in una lingua unificata. Penso quindi che ognuno possa scrivare con le parole e la sintassi del proprio dialetto, ma in una lingua unificata in modo che tutti capiscano. Nella Wikipedia ci sono troppe doppie (che il veneto non ha, n.d.a) e parole prese direttamente dall'italiano: lavorandoci un po' si riuscirà a trovare certamente delle soluzioni.

La mia opinione su zs e ç
[canbia | canbia el còdexe]

Quando ho cominciato a scrivere in veneto (oltre che a fare un sacco di errori in più rispetto ad adesso) guardavo la ç con un po' di sospetto, ma quando si vede che utilizzando la ç dove prevista è migliora solo le cose, ho cominciato a farne uso. Quindi:

  • zs per le parole che in latino avevano la terminazione in "tio", "tia"
  • ç per gli altri casi (per esempio: provinç(i)a provincia, ençiclopedia enciclopedia, çervel cervello, çità città, ecc.)

Progetti
[canbia | canbia el còdexe]

  • Lavorare in progetti comuni con la Wikipedia in Friulano che è stata creata prima di questa e che fa uso di una lingua standard
  • Progetto sui toponomi dei paesi venetofoni (Veneto, Trentino1, Friuli-Venezia Giulia2, Istria3)
  • Progetto sui toponimi delle regioni europee (stati, regioni, città, paesi, laghi, fiumi, mari, monti, ...)
  • Progetto sui neologismi della lingua veneta per non prenderli tutti direttamente dall'italiano

1 Il Trentino (Provincia di Trento) non fa parte del Veneto e non ne ha mai fatto parte (escluso il Trentino meridionale), tuttavia il dialetto trentino fa parte del gruppo veneto e viene utilizzato anche all'interno della Wikipedia veneta, una lista con i toponimi trentini della Provincia di Trento è quindi utile per il progetto.
2 Il Friuli-Venezia Giulia è una regione molto etnicamente composita, abitata da genti friulane, venete, slave e tedesche ed è ricca di toponimi multilingue.
3 L'inclusione dell'Istria non è alla base di alcun motivo di tipo irredentistico (anzi). L'inclusione di questa regione è legata alla sua storia e al dialetto veneto parlato dalla minoranza nazionale italiana di Slovenia e Croazia e quindi in armonia con lo spirito europeo e multinazionale di queste regioni.


Utente:Skafa/Segnadura

in Wikipedia dal 31.12.2004


Vi ho salutato in:

  • Lingue parlate in Veneto e nei paesi venetofoni - veneto, italiano, ladino dolomitico, cimbro, tedesco sappadese, friulano