Difarense intrà łe version de "Eraclea mare"

Da Wikipedia, l'ençiclopedia libara.
[Revixion njiancora controłà][Revixion njiancora controłà]
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 69: Riga 69:


==Trasporti e comunicazioni==
==Trasporti e comunicazioni==
A Eracleamare se pol rivar co la Strada Provinciale 42 (Jesolana) [[Jesolo]]-[[Latisana]], co l'[[Autostrada A4 (Italia)|Autostrada A4]] Venezia Trieste vegnendo fora al caselo de Noventa di Piave - San Donà di Piave o al caselo de Cessalto, questo l'è pì giusto par quei che i provien da Trieste. Noventa di Piave e Cessalto iè lontante 25 chilometri da Eracleamare.
A Eracleamare se pol rivar co la Strada Provinciale 42 (Jesolana) [[Jesolo]]-[[Latisana]], co l'[[Autostrada A4 (Italia)|Autostrada A4]] Venexia Trieste vegnendo fora al caselo de Noventa de Piave - San Donà de Piave o al caselo de Cessalto, questo l'è pì giusto par quei che i provien da Trieste. Noventa de Piave e Cessalto iè lontane 25 chilometri da Eracleamare.


L'aeroporto di Venezia Marco Polo l'è distante circa 35 chilometri, che i s'e fa in te na mezz'ora di auto.
L'aeroporto di Venexia Marco Polo l'è distante circa 35 chilometri, che i s'e fa in te na mezz'ora de machena.


Una stazion del treno, quea de San Donà di Piave, nella quale fermano tutte le categorie di treni, la collega alla rete nazionale [[RFI]].
Una stazion del treno, quea de San Donà di Piave, nella quale fermano tutte le categorie di treni, la collega alla rete nazionale [[RFI]].


I coegamenti pubblici con le località dei dintorni, l'aeroporto Marcopolo e la stazion del treno i xe garantidi coi autobus dell'[[ATVO]].
I coegamenti pubblici con le località dea szona, l'aeroporto Marcopolo e la stazion del treno i xe garantidi coi autobus dell'[[ATVO]].


Il passaggio alle limitrofe località di Caorle e Jesolo l'è istantaneo: andando verso est, dopo il campeggio Portofelice, se ciapa la strada comunal che permette de rivar in meno di 5 minuti ala prima località caorlotta (Duna Verde); el centro storico de Caorle pol essere raggiunto in meno de un quarto d'ora.
Pa andar ale limitrofe località di Caorle e Jesolo l'è na roba de do minuti: andando verso oriente, dopo aver passà el campeggio Portofelice, se ciapa la strada comunal che permette de rivar in manco de 5 minuti ala prima località caorlotta (Duna Verde); el centro storico de Caorle pol essere raggiunto in manco de un quarto d'ora.
Per rivar Jesolo è ancor più rapido: se passa el ponte de barche sul Piave, se riva immediatamente ala località de Cortellazzo in comune di Jesolo.
Per rivar Jesolo l'è ancor più rapido: se passa el ponte de barche sul Piave, se riva immediatamente ala località de Cortellazzo in comune di Jesolo.


==Note==
==Note==

Version de le 22:18, 22 luj 2009

Modeło:Da tradurre Modeło:Frazione


Eracleamare (na volta conossua anca come Marina de Santa Croxe) la è na frazion dea città de Eraclea e oggi la è la so riviera; a ze messa a sie chilometri a sud-est del capoluogo e a xe unica par le sue careteristiche ambientali (la Laguna del Mort e la pineta marittima) e la sua tranquillità. Le dune sono spesso suddivise in più cordoni, tutti paralleli al mare. La spiaia la xe longa oltre quatro chilometri e si estende dal mar a la pineta.

Panorama dall'alto della pineta e del mare di Eraclea

Geografia

Eracleamare la sta sule rive del Mar Adriatico, affacciada sul golfo de Venexia al confin con Jesolo, dal quale la è divisa dal fiume Piave, e la è fornida de un porticciolo par i turisti (Mariclea).

A ovest del centro abitato, in direszion del Piave, se trova la Laguna del Mort che, nel 2003, la è stata nominda da Legambiente una dele 11 più bele spiaggie d'Italia[1]. La Laguna del Mort e la pineta de Eracleamare le xe un sito di interesse comunitario. Di là del fiume, davanti ala laguna ed in tel territorio Jesolano se trova Cortellazzo.


La Pineta a xe costituida da circa 3500 pini adulti a "ombrello aperto" (pinus pinea). proprio questa a sze è la principale atrativa del paese e dentro a xe piena di sentieri per passeggiate e per rivar al mar.


Manifestazion

  • Festa dei Sapori: ultimo week end di maggio
  • Festival dei fiori: la 1° settimana di giugno
  • Balloning Air Show: l'ultimo week end di giugno (Dal 20 al 22 giugno 2008 si è già tenuta la 2^ edizione del “Raduno Internazionale Aerostatico di Eraclea” con 10 mongolfiere iscritte condotte da equipaggi italiani a stranieri L'edizion 2009 è stata dal 19 al 21 giugno.
  • Festa della Birra: secondo week end di settembre
  • Mercato: tutti i mercole sera

Riconoscimenti

Il 17 maggio 2007 Eracleamare la ga ricevuo dala FEE (Foundation for Environmental Education) el riconoscimento della Bandiera Blu per la qualità del so mar; questo parchè la soddisfa criteri de qualità relativi ai parametri dele acque di balneazione, al servizio offerto e alla pulizia dele spiaie.

Alla fine del giugno 2007, la famosa Goletta Verde di Legambiente, l’imbarcazione con cui l’associazione ambientalista effettua il monitoraggio sullo stato dei mari e delle coste italiane, ha certificato la qualità della balneazione nell'arenile di Eracleamare. In occasione della consegna degli attestati Guida Blu 2007 di Legambiente e Touring Club Italiano ai Comuni della riviera Veneziana, Eraclea ha ricevuto la classificazione 3 VELE: la Guida Blu è infatti il frutto del lavoro di indagine svolto dalla Goletta Verde che valuta la qualità delle acque di balneazione, delle strutture ricettive, la presenza di un centro storico ben conservato, l’offerta enogastronomia o la vicinanza a luoghi di interesse storico artistico o naturalistico.

Anche nel 2008, il 7 maggio, la FEE ha confermato l'assegnazione della Bandiera Blu ad Eracleamare riconoscendole la corrispondenza a tutti i requisiti di qualità della balneazione richiesti. Anche le località confinanti hanno ottenuto la medesima classificazione garantendo l'ottimo livello turistico della riviera veneziana, al centro della quale si trova appunto la spiaggia di Eraclea..

Il 31 maggio 2008 Legambiente ha incoronato Eracleamare fra tutte le spiagge della riviera veneziana: è l'unica ad aver ricevuto in quest'anno il riconoscimento delle 3 VELE. Nel 2008 Eracleamare conquista anche le 4 STELLE per la sostenibilità ambientale e e 3 PETALI per la qualità dei servizi.

Anche nel 2009 Eraclea Mare ha ottenuto dalla FEE la conferma della qualità della balneazione sul suo litorale: per questo motivo le è stata assegnata la Bandiera Blu 2009.

Il 29 maggio 2009, Eraclea Mare ha ricevuto da Legambiente (in GUIDA BLU 2009) l'attribuzione per l'anno in corso delle "3 VELE" per la spiaggia, dei "3 PETALI" per i servizi e delle "4 STELLE" per l'ambiente; La località turistica è stata perciò la più premiata fra le località della Costa Veneziana [2]. La certificazione delle "3 VELE" in differenziazione dal litorale circostante è perciò la prova della peculiarità ambientale di Eraclea Mare.

Toponomastica

C'è un dualismo nell'utilizzo del nome della località. Ai più essa è nota col nome di Eraclea Mare, l'amministrazione pubblica italiana invece si riferisce a questo frazione con la denominazione Eracleamare.

Trasporti e comunicazioni

A Eracleamare se pol rivar co la Strada Provinciale 42 (Jesolana) Jesolo-Latisana, co l'Autostrada A4 Venexia Trieste vegnendo fora al caselo de Noventa de Piave - San Donà de Piave o al caselo de Cessalto, questo l'è pì giusto par quei che i provien da Trieste. Noventa de Piave e Cessalto iè lontane 25 chilometri da Eracleamare.

L'aeroporto di Venexia Marco Polo l'è distante circa 35 chilometri, che i s'e fa in te na mezz'ora de machena.

Una stazion del treno, quea de San Donà di Piave, nella quale fermano tutte le categorie di treni, la collega alla rete nazionale RFI.

I coegamenti pubblici con le località dea szona, l'aeroporto Marcopolo e la stazion del treno i xe garantidi coi autobus dell'ATVO.

Pa andar ale limitrofe località di Caorle e Jesolo l'è na roba de do minuti: andando verso oriente, dopo aver passà el campeggio Portofelice, se ciapa la strada comunal che permette de rivar in manco de 5 minuti ala prima località caorlotta (Duna Verde); el centro storico de Caorle pol essere raggiunto in manco de un quarto d'ora. Per rivar Jesolo l'è ancor più rapido: se passa el ponte de barche sul Piave, se riva immediatamente ala località de Cortellazzo in comune di Jesolo.

Note

  1. Articolo su La Repubblica
  2. Dati tratti da Guida BLU 2009

Bibliografia

  • Luigino Paro, Eraclea ... dove finisce il mare, 1999-2006
  • Fritz Weber, Tappe della disfatta, Mursia, 2004
  • Luigi Fassetta, La Bonifica nel Basso Piave, Castaldi, 1977

Collegamenti esterni

Eracleamare su DMoz (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento Eracleamare)
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/w/index.php?title=Eraclea_mare&oldid=242222"