Juto:Cossa metare so Wikipedia/Difarensa fra on disionario e na ençiclopedia

Da Wikipedia, l'ençiclopedia libara.


Cossa metare so WikipediaCossa no metare so Wikipedia
Niente riserche orixinałiWikipedia no a xè on disionario
Cossa Wikipedia no a xè
Sporteło informasion
  • WND: Wikipedia Non xè on Disionario.

Xè naturałe, co se varda Wikipedia par ła prima volta, confòndèrla par on disionario. En realtà, queło che se sta sercàndo de realixar xè n'ençiclopedia, xoè calcosa de sostanxialmènte diverso e diversàmente articòłà.

Una voce enciclopedica descrive i concetti che sono compresi nel termine che si va definendo, cerca di comprenderne le cause, gli effetti e il contesto, non si limita ad una telegrafica definizione linguistica.

Ci sono molti termini che non sono di interesse per un'enciclopedia. Lo sarebbero in un dizionario, magari nel Wikizionario, il progetto creato a tale scopo, ma Wikipedia non è un dizionario. Dunque non ha senso descrivere semplici significati nelle voci di Wikipedia (a meno che, in qualche modo, sia importante descrivere quei sensi per chiarificare il soggetto principale della voce).

Questo è soprattutto vero nel caso di voci biografiche. Queste tendono talvolta ad aver centro d'interesse principalmente sui collegamenti di famiglia immediati (i genitori, i coniugi, i figli ed i loro coniugi) del soggetto della voce. Wikipedia è un'enciclopedia, e come tale ha più interesse per le azioni ed i contributi del soggetto di una voce. Questo significa che molti dettagli di genealogia possono essere omessi in cambio di una migliore scorrevolezza.

Le voci biografiche in particolare, per poter essere considerate una voce, devono riportare, oltre a luogo e data di nascita (ed eventuale morte), anche l'attività prevalente della persona ed almeno una informazione che ne giustifichi l'inserimento nell'enciclopedia.

Ripetiamo: se, come abbiamo detto, Wikipedia non è un dizionario, invece il progetto parallelo Wikizionario è un dizionario, per cui invitiamo gli utenti che volessero contribuire con voci su definizioni linguistiche di farlo in quella sede.

Esempi di voci "da dizionario"[canbia | canbia el còdaxe]

  • E.T. Film, Regia: Steven Spielberg
  • La Colza, Brassica napus, è una specie coltivata per ricavarne olio dal seme.
  • Pinco de Pallis (Pisa, 19 gennaio 1499- Genova 12 marzo 1954), politico.

Applicazione[canbia | canbia el còdaxe]

Le voci rientranti nella definizione da dizionario e negli esempi sovrastanti, possono essere proposte per il trasferimento al progetto Wikizionario, che avverrà, salvo indicazioni contrarie, dopo 7 giorni.

Voci correlate[canbia | canbia el còdaxe]

Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/w/index.php?title=Juto:Cossa_metare_so_Wikipedia/Difarensa_fra_on_disionario_e_na_ençiclopedia&oldid=1111514"